Seguici su
Cerca

Scadenza carte d'identità rilasciate su modello cartaceo

Le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio, manterranno la loro validità esclusivamente ed a prescindere fino al 3 AGOSTO 2026.
Data:
Venerdì, 24 Ottobre 2025
Scadenza carte d'identità rilasciate su modello cartaceo

Descrizione

A partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida: a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento, diverrà quindi inutilizzabile.


Il Ministero dell’Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Demografici, con circolare n. 76/2025 Prot. 16173 del 13.10. u.s. ha fatto presente che il Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019, indicato in oggetto, stabilisce all’articolo 3 i requisiti di sicurezza che devono possedere alcune tipologie di documenti rilasciati dagli Stati membri, prevedendo altresì la “eliminazione graduale” delle carte d’identità non conformi alle norme di sicurezza, al formato e alle prescrizioni tecniche previste dal medesimo Regolamento.


In particolare, l’articolo 5, comma 2, lettera a), dispone che: “In deroga al paragrafo 1, le carte d'identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore”.

Alla luce delle valutazioni sopra esposte, è stato quindi rappresentato che, in attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le carte d’identità cartacee già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026 anche per il territorio nazionale.

Poichè il rilascio non è immediato (una settimana circa), si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 agosto 2026.
Le nuove carte di identità possono essere rilasciate da qualunque Comune Italiano a prescindere dalla propria residenza o domicilio (purchè si abbia residenza in Italia).
I cittadini iscritti all’AIRE, invece, dovranno necessariamente rivolgersi al Consolato di propria competenza.


A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

24/10/2025 12:31




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri